Usare il modulo Flag con Display Suite

Come integrare i flag su Display Suite

Il modulo Flag permette di gestire in maniera molto flessibile diversi tipi di flag, recentemente è anche possibile estenderli con campi aggiuntivi rendendo questa funzionalità decisamente versatile. Con qualche accorgimento lo si può integrare con Display Suite.

Modulo Flag per Drupal 7

Il modulo Display Suite è molto utilizzato per semplificare la gestione delle visualizzazioni dei nodi. Sfortunatamente i due moduli non sono però compatibili, ecco quindi come fare per integrare il modulo Flag con il modulo Display Suite su Drupal 7.

I flag associati ad un nodo sono mostrati assieme agli altri link del nodo ed il modulo Display Suite non visualizza i flag separatamente per il loro rendering.

Pertanto è necessario creare un campo personalizzato dove si dovrà inserire il codice PHP necessario alla creazione del flag desiderato.

Per prima cosa si deve creare un "code field". Per creare un campo personalizzato attraverso il modulo Display Suite basta andare su "admin/structure/ds/fields/manage_custom", configurare il campo secondo le proprie esigenze ed usare il seguente codice PHP:

<?php print flag_create_link('nome_del_flag', $entity->nid); ?>

Attenzione: al posto di nome_del_flag bisogna inserire il nome macchina del proprio flag.

A questo punto basta tornare nelle impostazioni di visualizzazione del tipo di contenuto dove sarà presente il nuovo campo appena creato.