Due moduli per gestire gli errori 404

Moduli Drupal per gestire gli errori 404

Per quanto si cerchi di programmare un sito in modo da non avere collegamenti interrotti e guidi gli utenti nella creazione di contenuti privi di link errati, può sempre capitare che un visitatore arrivi in una "pagina 404" o "pagina non trovata". Esistono però dei moduli per Drupal che gestiscono in maniera molto efficace questa situazione.

Due moduli per gestire gli errori 404

Il comportamento predefinito di Drupal è visualizzare una pagina che indica l'errore 404 ma in questa pagina sono disabilitati i blocchi nelle regioni "Left" e "Right" ed i menu principale e secondario. Tuttavia Drupal permette di specificare l'indirizzo di una pagina personalizzata per l'errore 404, come ad esempio una pagina in formato html creata appositamente per questo scopo (in tal caso i menu sono visualizzati).

Se invece si desidera visualizzare comunque la struttura completa del sito ed il messaggio o la pagina d'errore integrato nel contenuto come fosse una qualunque altra pagina, è necessario usare un modulo aggiuntivo.

Modulo per Drupal 6: 404 Blocks

Nei siti con Drupal 6, il modulo da usare è 404 Blocks. L'installazione e l'uso sono estremamente semplici. Dopo aver installato ed abilitato il modulo esso è subito operativo non necessita di configurazione. 404 Blocks disabilita il comportamento predefinito mostrando sempre le regioni ed i menu altrimenti nascosti.

Modulo per Drupal 7: 404 Navigation

Anche Drupal 7 ha un problema analogo: quando una pagina non è trovata i menu sono nascosti. Grazie al modulo 404 Navigation si risolve molto facilmente. Come per il modulo 404 Blocks basta scaricare, installare ed abilitare il modulo per poter vedere i menu anche nelle pagine 404.